
PORCATICCIO DI SOPRA
CASOLA VALSENIO
2007 - 2014
L’area di intervento è localizzata nel Comune di Casola Valsenio in via S. Lorenzo.
L’edificio oggetto dell’intervento (una abitazione padronale con struttura in pietra) appartiene ad un complesso di fabbricati denominato Porcaticcio: tale complesso risulta classificato come “edificio di valore architettonico”.
Le opere in oggetto consistono nel restauro, risanamento conservativo e ripristino tipologico del fabbricato ad uso abitazione.
L’intervento, volto alla conservazione dell’edificio nella sua forma originaria, prevedeva il consolidamento generale del fabbricato che presentava vistosi e gravi fenomeni di dissesto statico: le murature mostravano grosse crepe e gravi spanciamenti che, senza un immediato intervento, avrebbero potuto compromettere la stabilità complessiva dell’edificio.
Per il consolidamento è stato previsto l’utilizzo dei materiali originari e tipici della zona quali legno, pietra a vista. L’inserimento di elementi in cemento armato è stato limitato alle funzioni strutturali di consolidamento statico delle fondazioni e per la realizzazione di cordoli di collegamento delle murature a livello dei solai.
L’intervento di restauro e risanamento conservativo prevedeva anche l’eliminazione della superfetazione di più recente costruzione nella quale erano stati inseriti alcuni servizi; sono stati così “liberati” ed evidenziati i due corpi di fabbrica distinti.
Il progetto prevedeva inoltre, per la sola parte della vecchia torre, un ripristino tipologico alla forma originaria dell’edificio.
E' stata svolta infatti una ricerca tipologica e storica sull’evoluzione della casa rurale tipica del Comune di Casola Valsenio.
La ricerca effettuata ha evidenziato che la torre esistente, il primo insediamento che si è poi espanso fino a portare alla casa padronale ad oggi esistente, ha subito nel tempo un abbassamento rispetto al livello che doveva aver avuto al momento della sua realizzazione.
Si è quindi proposto un ripristino dell’altezza originaria della torre per farla ri-emergere rispetto al livello delle coperture esistenti, ristabilendo la forma originaria del complesso ed il suo equilibrio architettonico che prima si trovava “appiattito” ed uniformato.
Progetto Architettonico: Ing. Marco Campoli
Progetto Strutturale: Ing. Marco Campoli
Coordinamento Sicurezza: Ing. Marco Campoli
ESTRATTI ELABORATI GRAFICI STRUTTURALI
FOTO PRE-INTERVENTO





























