top of page

CASA S.D.

CASOLA VALSENIO

2018 - 2020

Il progetto prevede la ristrutturazione con demolizione e ricostruzione e un successivo ampliamento di un fabbricato residenziale ubicato a Casola Valsenio (RA).L'intervento di demolizione e ricostruzione è stato ritenuto necessario per l'adeguamento sismico del fabbricato; nelle fasi di demolizione si è privilegiato il recupero del materiale esistente per conservare le componenti architettoniche e materiche originarie. 

La ricostruzione è eseguita con una nuova struttura a telaio in cemento armato, solaio in legno e copertura in legno ventilata. L'edificio in progetto presenta la medesima volumetria dell'edificio demolito e si è previsto il riutilizzo del materiale proveniente dalla demolizione per la realizzazione del rivestimento in sasso a vista.

La parte riguardante l'ampliamento sarà realizzata seguendo i criteri di bioedilizia e, a livello strutturale, sarà anch'essa con una nuova struttura a telaio in cemento armato, solaio in legno e copertura in legno ventilata, mentre per le finiture esterne si prevede la realizzazione di un cappotto tinteggiato con un rivestimento in pietra locale su alcune porzioni. 

L'ampliamento previsto avrà due piani fuori terra disallineati rispetto ai due piani fuori terra del fabbricato esistente in ristrutturazione; questo sfalsamento è necessario per le esigenze plano-altimetriche del sito.


Progetto Architettonico: Ing. Marco Campoli

Progetto Strutturale: Ing. Marco Campoli

Coordinamento Sicurezza: Ing. Marco Campoli


ESTRATTI ELABORATI GRAFICI STRUTTURALI


Galleria

bottom of page