
BIGLIETTERIA DONFIORENTINI
IMOLA
2016 - 2018
Il cinema-teatro ‘donfiorentini’ è stato realizzato negli anni ’50 all'interno del complesso della ‘Casa del Fanciullo’, appartenente alla parrocchia di S. Giacomo Maggiore del Carmine, che è composto, oltre alla chiesa di S. Pier Crisologo, da varie altre strutture nelle quali vengono svolte attività varie parrocchiali.
La struttura è collocata nel quartiere Marconi, che presenta situazioni di disagio economico-sociale. L’intento della parrocchia è, attraverso la riqualificazione delle sue strutture di carattere educativo-culturale-sportivo, di innescare un processo virtuoso con ricadute positive sull'intero quartiere e quindi sulla città.
L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica ad un piano che serve da ampliamento alla biglietteria esistente in precedenza, che presentava una superficie ridottissima, rendendo difficoltosa la gestione del flusso del pubblico.
L’ampliamento è realizzato come corpo di fabbrica adiacente ma strutturalmente indipendente dal fabbricato attuale.
La struttura portante è in cemento armato, mentre le pareti sono realizzate a secco (pannelli sandwich verso l’esterno e controparete in cartongesso verso l’interno, con coibentazione nell'intercapedine).
Progetto Architettonico: Arch. Irene Gambetti
Progetto Strutturale: Ing. Marco Campoli