top of page

PALESTRA "A. ROSSINI"

CASOLA VALSENIO

2018

Il progetto riguarda la riqualificazione energetica dell’edificio palestra comunale di Casola Valsenio (RA), sita in viale Domenico Neri n°1/O. La palestra in oggetto è l’unica presente nel territorio comunale ed è al servizio di due istituti scolastici statali (primario e secondario), oltre ad essere utilizzata da una società privata che organizza corsi ed attività sportive (fuori dagli orari scolastici). Il fabbricato risulta quindi di grossa utilità sociale. L’edificio è utilizzato nelle ore mattutine come palestra scolastica e nelle ore pomeridiane/serali come centro fitness, corsi e sala attrezzi. Inoltre, saltuariamente, si svolgono manifestazioni e competizioni sportive a livello dilettantistico/amatoriale.

Si tratta quindi di un intervento su un edificio esistente che si trovava in un modesto stato di conservazione e presentava alcuni segni evidenti di dissesto. Allo stato precedente i lavori, la palestra non consentiva l’accesso a persone con ridotte o impedite capacità motorie o sensoriali e richiedeva un adeguamento dal punto di vista della sicurezza antincendio, sia come resistenza al fuoco e protezione delle strutture, sia come vie di fuga.

Sono stati realizzati una serie di interventi che hanno reso possibile l'ottenimento di un edificio con prestazione energetica migliorata permettendo il passaggio da una classe E ad una classe A1 e si è raggiunto un miglioramento sismico significativo del fabbricato.

Progetto Architettonico: Ing. Marco Campoli

Progetto Strutturale: Ing. Marco Campoli

Coordinamento Sicurezza: Ing. Marco Campoli


ESTRATTI ELABORATI GRAFICI


ree



Galleria

bottom of page