top of page

CHIESA SANTA MARIA DI GALLIERA - BOLOGNA

2018

L’incarico consiste nella valutazione di sicurezza sismica della chiesa dedicata alla Madonna di Galliera, sita nel centro storico di Bologna, in via Manzoni, angolo via de’ Piatesi.

La chiesa della Madonna di Galliera, nella sua conformazione attuale, è costituita da un’unica navata, con cappelle laterali su entrambi i lati. Lungo l’asse longitudinale della navata della chiesa si susseguono tre volte a cupola che appoggiano ciascuna su quattro pennacchi, senza tamburo. Il presbiterio è sovrastato da una volta a botte, contenuta tra due archi in muratura. La copertura dell’abside, a pianta semicircolare e privo di aperture, è costituita da una semi-volta emisferica.

Sul lato Ovest della navata principale della Chiesa, in prossimità dell’ingresso, è situata la cappella dedicata a S. Filippo Neri, caratterizzata da una pianta pressoché rettangolare e sovrastata da una volta a cupola in muratura.

La copertura dell’edificio è a due falde ed è sostenuta da capriate lignee alternate a strutture piane spingenti. 

La valutazione della sicurezza sismica in oggetto è redatta utilizzando una lettura attenta dei danni che la chiesa ha manifestato storicamente e dei dettagli costruttivi significativi nei riguardi della risposta ad azioni orizzontali.

L’analisi sistematica dei dettagli costruttivi caratterizzanti il corpo di fabbrica oggetto di valutazione ha consentito l’individuazione dei macroelementi e dei meccanismi di danno che possono attivarsi con una maggior probabilità.

Nella valutazione della sicurezza sismica della chiesa della Madonna di Galliera, secondo il livello LV1, si è proceduto principalmente con verifiche locali, riferite ai diversi macroelementi, che diventano l’unità di riferimento per la verifica strutturale.

Rilievo a cura dello studio REVERSE Geomatics Engineering.

Rilievo Architettonico: Ing. Damiano Mariotti - Studio REVERSE Geomatics Engineering

Valutazione di sicurezza sismica: Ing. Marco Campoli

bottom of page