top of page

CAMPANILE DELLA CHIESA DELLA CONVERSIONE DI SAN PAOLO APOSTOLO - MASSA LOMBARDA

2017 - 2021

Il progetto ha ad oggetto l’intervento di consolidamento con miglioramento sismico del campanile annesso alla Chiesa della Conversione di San Paolo Apostolo sito a Massa Lombarda (RA).

Il progetto prevede un miglioramento sismico con passaggio della resistenza del fabbricato nello stato di fatto da un’accelerazione di ag,SdF/g = 0,005493 (corrispondente al 3% dell’ag/g massima prevista per il sito dalle NTC 2008) ad un’accelerazione pari ad ag,prog/g = 0,03662 (corrispondente al 20% dell’ag/g massima prevista per il sito dalle NTC 2008, pari ad ag/g = 0,1831).

Tale risultato è legato alla tipologia strutturale del campanile. Esso infatti è caratterizzato da una massa elevata ed un’altezza considerevole, soprattutto se rapportata alle dimensioni in pianta della struttura. Il campanile infatti presenta una pianta pressoché quadrata di dimensioni esterne, alla base, pari a circa 5,40 m x 5,40 m ed ha un’altezza complessiva di circa 35 m, oltre alla croce metallica posta sulla sommità del tamburo.

Il campanile non presenta piani interrati ed è costituito da 6 piani fuori terra (oltre al tamburo) tutti accessibili dall’interno attraverso scale in legno o metalliche.

La struttura portante del fabbricato in oggetto è in muratura di mattoni pieni, con maschi murari di spessore variabile a seconda dei piani. I solai sono costituiti da volte in laterizio di diversa tipologia (volte a vela, volte a crociera, volte a botte). Da indagini svolte è risultato che non sono presenti murature del tipo a sacco.

La progettazione architettonica dell'intervento è a cura dell'Arch. Raffaella Manaresi.

Progetto Architettonico: Arch. Raffaella Manaresi

Progetto Strutturale: Ing. Marco Campoli

Coordinamento Sicurezza: Ing. Marco Campoli

ESTRATTI ELABORATI GRAFICI STRUTTURALI

bottom of page